Nella prima settimana di settembre, un piccolo gruppo di docenti della scuola primaria e secondaria, assieme alla nostra Dsga, ha avuto l’opportunità di partecipare a un’esperienza di job shadowing nella lussureggiante Finlandia, in una scuola della città di Lahti.
Durante questa mobilità, il nostro personale ha potuto immergersi nel sistema scolastico finlandese per osservare da vicino le pratiche didattiche e amministrative, scambiare idee con i colleghi locali e acquisire nuove competenze.
Il rientro è stato segnato da un forte entusiasmo e dalla volontà di mettere in pratica quanto appreso.
Uno dei partecipanti ha riassunto perfettamente il valore dell’esperienza appena vissuta: “Tutti i docenti dovrebbero fare questa esperienza almeno una volta nella vita. Si ritorna con molto più entusiasmo e molte idee da realizzare per i nostri alunni!”
Le nuove metodologie e l’ispirazione raccolte in Finlandia arricchiranno la nostra offerta formativa, portando benefici concreti ai nostri studenti e all’intera comunità scolastica.
Ringraziamo tutti i partecipanti per il loro impegno, l’Ente finanziatore che ha reso possibile questa straordinaria opportunità di crescita professionale e personale ma, soprattutto, grazie alla Lahden Kristillinen Koulu per la calorosa accoglienza.
Restate sintonizzati sul nostro sito per scoprire come implementeremo nuove idee e nuovi progetti nati da questa esperienza.
Chiara Tani
Dirigente Scolastico