A giugno 2024 abbiamo raggiunto un obiettivo ambizioso ottenendo l’approvazione alla nostra candidatura Erasmus+ nell’azione chiave KA1-settore scuola. Questo traguardo ci ha permesso di accedere ai finanziamenti europei previsti per i progetti di mobilità internazionale nell’ambito del programma Erasmus+ che mirano a innovare e migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento mediante il sostegno alla mobilità di alunni e di personale della scuola presso altre scuole dell’Unione Europea.
La candidatura del nostro Istituto ha ricevuto una valutazione molto positiva dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, ottenendo un punteggio di 95/100.
Il progetto approvato, che abbiamo denominato “Verso l’Europa: porte aperte e bandiere al balcone”, prevede tre mobilità, verso tre diverse destinazioni, da realizzarsi nel 2025:
- FRANCIA, per mobilità di alunni con docenti accompagnatori.
- SVEZIA, per mobilità di personale docente e non docente per Job shadowing (osservazione diretta dell’attività svolta in altri istituti educativi europei).
- IRLANDA, per mobilità di personale docente e non docente per Job shadowing (osservazione diretta dell’attività svolta in altri istituti educativi europei).
La nostra neonata Commissione Erasmus+ ha avviato quindi i lavori di organizzazione per permettere al personale e agli studenti di partecipare ad arricchenti occasioni di conoscenza con altre scuole d’Europa dove ci aspettano sicuramente altre “porte aperte e bandiere al balcone” !
Chiara Tani
Dirigente Scolastico