Cosa fa
Il Consiglio di classe è un organo della scuola secondaria di primo grado e si occupa dell’andamento generale della classe, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, ha il compito di formulare proposte al Collegio Docenti relative all’azione educativa e didattica e di proporre gli strumenti e le modalità per agevolare e rendere più efficace il rapporto scuola-famiglia e il rapporto tra docenti e studenti. È costituito da tutti docenti di una singola classe (inclusi quelli di sostegno) e da quattro rappresentanti dei genitori, ed è presieduto da Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.
In particolare:
- predispone la Programmazione educativo-didattica , che deve essere stilata nelle prime riunioni al fine di programmare l’anno scolastico stabilendo tutte le attività che i docenti della classe intendono portare avanti con gli studenti, esplicitando modalità, metodologia, mezzi e strumenti, in sintonia con quanto previsto in sede di Dipartimenti disciplinari e in armonia con le indicazioni contenute nel P.O.F. dell’Istituto.
- Formula le proposte per l’adozione dei libri di testo. Tali proposte vengono presentate al Collegio dei docenti il quale provvede all’adozione dei libri di testo con relativa delibera.
- Nella sua forma allargata(con i rappresentanti di genitori) esercita la competenza in materia disciplinare, deliberando i provvedimenti disciplinari che comportano l’allontanamento degli alunni dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni.
- Con la sola presenza dei docenti ha competenza riguardo alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e alla valutazione periodica e finale degli alunni.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0424540082
- Email: viic85300g@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): viic85300g@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Stazione 12/B, 36028 Rossano Veneto Vicenza (VI)
-
CAP
36028
-
Orari
Dal lunedì al sabato 7:15 - 14:30 (martedì 7:15 - 15:30)