Un’avventura indimenticabile in Francia!

Progetto Erasmus+ “Verso l’Europa: porte aperte e bandiere al balcone”. 

La dirigente scolastica Chiara Tani

Chiara Tani

Dirigente Scolastico

Siamo entusiasti di condividere il racconto della splendida esperienza vissuta in Francia da un gruppo di nostri alunni e docenti della scuola secondaria nel mese di aprile 2025 con il progetto Erasmus+ “Verso l’Europa: porte aperte e bandiere al balcone”. 

Non si è trattato solo di un viaggio ma di una vera e propria immersione culturale e linguistica, ricca di momenti formativi e di grande divertimento. Si trattava della prima mobilità Erasmus+ per il nostro Istituto ma è stata anche la seconda parte dello scambio con il Collège Saint Pierre di Bourg en Bresse.

Dopo due giorni nella splendida città di Lione, il gruppo ha raggiunto i propri corrispondenti a Bourg en Bresse per condividere, per qualche giorno, la quotidianità di un coetaneo francese fatta di scuola, famiglia, attività sportive, svago.

I nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze linguistiche, confrontandosi quotidianamente con la lingua francese in situazioni reali. Hanno visitato luoghi ricchi di storia e fascino, assaporando la cultura locale e scoprendo le bellezze di città affascinanti.

Ma al di là delle visite e delle lezioni “sul campo”, questa esperienza è stata preziosa per rafforzare i legami con i ragazzi francesi conosciuti un mese prima in occasione della loro visita a Rossano Veneto. I nostri alunni hanno dimostrato grande spirito di amicizia, collaborazione, autonomia e responsabilità, affrontando insieme le sfide e condividendo le gioie di questa avventura. Anche per noi docenti, è stato emozionante vederli crescere e interagire in un contesto diverso da quello scolastico.

Siamo convinti che momenti come questi siano fondamentali per la crescita personale e formativa dei nostri studenti. Tornano a casa arricchiti non solo di nuove conoscenze, ma anche di ricordi preziosi e di una maggiore consapevolezza del mondo che li circonda.

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per l’entusiasmo e l’impegno dimostrati, e le famiglie per la fiducia. Continueremo a promuovere iniziative che arricchiscono il percorso educativo dei nostri ragazzi, offrendo loro opportunità uniche di apprendimento e scoperta.

A presto per nuove avventure Erasmus+!

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner